iscrizionenewslettergif
Bergamo

Valesini (Architetti): contro la crisi qualità e innovazione

Di Redazione30 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
francesco valesini ordine architetti

Francesco Valesini, presidente dell’Ordine degli architetti di Bergamo

BERGAMO — La crisi, che non stenta a finire, ha fortemente colpito anche l’edilizia, settore trainante per l’economia bergamasca. Per questo imprese e professionisti fanno sinergia per cercare di uscire da uno dei monti più difficili, se non il più difficile in assoluto, dal Dopoguerra.

“Una crisi del genere non l’ho mai vista prima nei 27 anni della Fiera Edil 2013 – spiega il responsabile dell’organizzazione dell’evento, nonché presidente della Compagnia delle Opere Alberto Capitanio -, ci sono situazioni non di difficoltà ma addirittura di dramma”.

GUARDA IL VIDEO SU BERGAMOSERA HD

Per questo Edil 2013 potrebbe essere una vetrina nazionale e internazionale, un’occasione importante. Le imprese bergamasche, e non solo, sono chiamate a rinnovarsi, a puntare sull’innovazione, a sperimentare soluzioni nuove per uscire dalla crisi.

Il progetto “Build solution”, presentato dall’ideatrice Sabina Antonini, ridefinisce i ruoli all’interno delle aziende, per renderle più snelle e produttive. E soprattutto creando rete fra le studi e aziende. Alla fiera, organizzata da Promoberg, che comincia il prossimo 4 aprile e andrà avanti fino la 7, ampio spazio verrà dato a queste tematiche fondamentali per definire il rilancio.

E della partita saranno anche gli architetti, a cui il settore chiede idee innovative. L’Ordine di Bergamo risponde presenti. “Siamo pronti a questa sfida – spiega Francesco Valesini -. Noi, per nostro, possiamo contribuire sul versante della qualità architettonica. Si tratta di un tema fondamentale per un mercato che si sta sempre più internazionalizzando”. E così anche gli Architetti saranno presenti in fiera con uno stand in cui verranno presentati i progetti realizzati da giovani professionisti, frutto di un concorso.

Bergamo, prezzi in crescita dello 0,2 per cento in un mese

Prezzi in crescita a Bergamo BERGAMO -- Nel mese di Marzo, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), ...

Masnaga lascia: nervi tesi alla Popolare di Bergamo

Giuseppe Masnaga BERGAMO -- Sta suscitando un vespaio di polemiche la notizia delle dimissioni di Giuseppe Masnaga, ...