iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend: Pasqua così così, Pasquetta con il sole

Di Redazione29 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
pasqua pasquetta meteo

Weekend all’insegna della variabilità

BERGAMO — Sarà un fine settimana all’insegna della variabilità quello in arrivo, con copertura nuvolosa e pioggia alternata a schiarite e sole. Sabato il tempo sarà decisamente piovoso, domenica migliora, e il lunedì di Pasquetta vedremo un po’ di sole. Ma durerà poco perché martedì è in arrivo una nuova perturbazione. Come in ogni primavera che si rispetti, il tempo è pazzerello. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 MARZO 2013
Stato del cielo: al mattino schiarite a tratti anche ampie, più frequenti su Alpi e Prealpi, e cielo nel complesso da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nubi sino ad avere da metà pomeriggio circa cielo ovunque molto nuvoloso.
Precipitazioni: sino alle 17 circa assenti; poi deboli e diffuse, più probabili in Pianura e sulle Prealpi centrali ed orientali. In serata possibile anche qualche rovescio o debole temporale sui settori orientali. Neve oltre 1200/1300 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 1 e 5 °C, massime tra 9 e 13 °C.
Zero termico: in risalita nel corso della giornata sin verso 1600 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna al mattino deboli da ovest, dal pomeriggio intensificazione e rotazione da sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 30 MARZO 2013
Stato del cielo: al mattino qualche schiarita su Alpi e Prealpi occidentali ed occasionalmente anche sulla Pianura occidentale; altrove molto nuvoloso. Poi passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: sino al mattino presto deboli e sparse sulla Pianura orientale; poi deboli e diffuse su tutta la Pianura. Dal pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della regione, con possibili rovesci e locali temporali in serata sulla Pianura centrale ed orientale. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie od in lieve calo. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 9 °C.
Zero termico: a 1700 metri circa.
Venti: in pianura deboli variabili, con tendenza a disporsi da est nel pomeriggio. In montagna deboli variabili; dalla serata rotazione da nordovest ed intensificazione.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 31 MARZO 2013
Stato del cielo: sui settori occidentali della regione cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso ma nel complesso abbastanza soleggiato. Sul resto della regione nuvoloso ma con schiarite irregolari specie nelle ore centrali sulla Pianura.
Precipitazioni: sino al mattino presto deboli residue solamente sul mantovano. Poi assenti; dal tardo pomeriggio possibili rovesci sparsi sui settori centrali ed orientali. Neve oltre 1000 metri.
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
Zero termico: in abbassamento nel corso della giornata, specie sulle Alpi, sino in serata a 1300 metri sui settori alpini, a 1600 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli da nordovest, moderati sui settori occidentali della regione. In montagna moderati da nord, localmente forti sulle Retiche occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 1 E MARTEDÌ 2 APRILE 2013
Attendibilità bassa. Lunedì asciutto ed abbastanza soleggiato specie nella prima parte della giornata. Martedì nuovamente molto nuvoloso e qualche precipitazione non esclusa. Temperature generalmente in calo.

Amigoni (Lia): troppe tasse, torniamo a 20 anni fa

amigoni lia marco intervista BERGAMO -- "Dobbiamo tornare a vent'anni fa, quando le imprese erano detassate, quando era consentito ...

Monte Rosa: mostra fotografica al Palamonti

monte rosa mostra palamonti BERGAMO -- S'intitola "Tour del Monte Rosa: lungo il sentiero del Walser" la nuova mostra ...