iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Virus uccide 11 persone. Gli esperti: è peggio della Sars

Di Redazione29 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
coronavirus virus sars

Misterioso virus uccide più della Sars

HONG KONG, Cina — Nuovo allarme sanitario. Secondo le ultime notizie riportate dal quotidiano South China Morning Post, un misterioso coronavirus ha ucciso 11 persone in Medio Oriente e sembra essere molto più pericoloso della Sars.

Secondo uno studio della Università di Hong Kong, il nuovo virus sarebbe più “promiscuo”, ovvero capace di infettare diverse specie, e in grado di uccidere più rapidamente le cellule della Sars, interessando nel contagio diversi organi.

L’origine del virus per ora resta sconosciuta. Si sa solo che è apparso per la prima volta nei pipistrelli.

Secondo gli scienziati di Hong Kong, il virus, che nei giorni scorsi ha ucciso altre due persone tra Emirati Arabi e Arabia Saudita, attacca diverse cellule umane nel fegato, reni, vie respiratorie basse, intestino e tessuti microfagi. Per ora la diffusione è limitata. Il virus infatti non è contagioso come la Sar perché colpisce le vie respiratorie inferiori e non superiori.

La cosa che preoccupa gli esperti è il tasso di mortalità del nuovo coronavirus: il 56 per cento contro l’11 della Sars. E soprattutto, il timore degli esperti è che possa mutare.

Secondo quanto rilevato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sono stati finora 17 le persone contagiate.

Gli Usa mandano i B-2: Corea del Nord pronta a lanciare i missili

b-2 spirit usa bombardiere usa PYONGYANG, Corea del Nord -- Sale paurosamente la tensione fra le due Coree. Dopo la ...

Corea del Nord pronta a sparare 500mila colpi su Seul

missil corea nord attacco PYONGYANG, Corea del Nord -- Una scintilla può causare una catastrofe. E' questo il timore ...