iscrizionenewslettergif
Politica

Governo: Bersani fallisce. Napolitano pronto a risolvere lo stallo

Di Redazione29 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giorgio Napolitano vedrà questa mattina il Pdl

Giorgio Napolitano vedrà questa mattina il Pdl

ROMA — Uno stallo che, a questo punto, solo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano può in qualche modo risolvere. E il Capo dello Stato ha tutta l’intenzione di farlo. Nelle prossime ore capiremo se e come nascerà un nuovo governo.

Ieri sera Bersani è salito al Colle presentando a Napolitano un sostanziale nulla di fatto. Al presidente ho “descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che non ho ritenuto accettabili” ha detto Bersani dopo il colloquio al Quirinale.

“Ho riferito dell’esito del lavoro di questi giorni che non hanno portato a un esito risolutivo. Ho spiegato le ragioni e illustrato gli elementi di comprensione anche positivi attorno ad alcuni punti ma ho descritto anche le difficoltà derivate da delle preclusioni o condizioni che non ho ritenuto accettabili”.

“Bersani non ha rinunciato all’incarico”, precisa il Pd. Ma di fatto è fuori gioco. Il Pdl lo accetterebbe solo in cambio del Quirinale. Grillo ha detto un “no” secco, i montiani lo hanno abbandonato.

“La situazione è complicata – spiegano fonti del Pd – e il Capo dello Stato ha preferito prendersi qualche ora in più per verificare quali condizioni ci saranno a breve”.

Secondo le ultime notizie, il presidente della Repubblica si è riservato di “prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi possibili”, ha detto il segretario generale del Quirinale Donato Marra.

Oggi Napolitano richiamerà al Colle le forze politiche. Si riparte dal Pdl, questa mattina. Mentre nel pomeriggio vedrà la delegazione del Movimento 5 Stelle.

L’Italia dei valori non esiste più. Dopo Pasqua nuovo partito

italia dei valori, idv, di pietro ROMA -- L'Italia dei Valori, il movimento politico fondato da Antonio Di Pietro, è ufficialmente ...

Berlusconi: sì a un governo insieme a Pd, Lega e Monti

Silvio Berlusconi ROMA -- "Abbiamo manifestato la nostra posizione che è la posizione di sempre. nell'interesse del ...