iscrizionenewslettergif
Politica

Bersani stasera al Colle: impresa disperata

Di Redazione28 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani

ROMA — Le consultazioni sono terminate e, a quanto pare, nel modo peggiore: senza un nulla di fatto. E così questa sera il presidente del Consiglio incaricato Pier Luigi Bersani salirà al Quirinale per riferire al Presidente della Repubblica le sue considerazioni. A quel punto la palla passerà a Napolitano.

Le diplomazie sono ancora al lavoro. Ma la speranza che possa nascere un governo Bersani è appesa a un lumicino. Il Pdl pretende un suo uomo alla presidenza della Repubblica. I montiani si sono sfilati. Grillo ha detto e confermato il suo secco no a un esecutivo guidato dal leader del Pd.

Secondo le ultime notizie trapelata questa mattina, l’impresa di Bersani è dunque disperata. Il democratico salirà al Colle verso le 18. Tutto è nelle mani del presidente Napolitano. Senza numeri, difficilmente il Capo dello Stato chiederà a Bersani di presentarsi in aula. Non resta che un governo retto da un’altra carica autorevole e trasversale, oppure un governo del Presidente Napolitano stesso. L’ipotesi delle elezioni per ora è scartata: questione di tempi tecnici. Ma resta in piedi per il prossimo autunno.

Monti attacca Terzi: dimissioni per motivi esterni

monti terzi ministro dimissioni marò ROMA -- Lo ha detto con il suo solito aplomb, ma ha usato parole che ...

L’Italia dei valori non esiste più. Dopo Pasqua nuovo partito

italia dei valori, idv, di pietro ROMA -- L'Italia dei Valori, il movimento politico fondato da Antonio Di Pietro, è ufficialmente ...