iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend a due facce: sabato bello, domenica piove

Di Redazione22 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Weekend a due facce

Weekend a due facce

BERGAMO — Un altro fine settimana a due facce, con il sabato sostanzialmente bello e la domenica nuvolosa con piogge. Sono le previsioni meteo per il weekend in arrivo.

Oggi tempo stabile grazie alla presenza di un anticiclone di origine africana posizionato sul Mediterraneo centrale. Tuttavia già nel pomeriggio di sabato l’indebolimento dell’area di alta pressione permette il transito tra la serata di sabato e la giornata di domenica di una perturbazione che porterà nubi e prime piogge già dal tardo pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica. Da lunedì tempo in lento miglioramento. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 22 MARZO 2013
Stato del cielo: poco nuvoloso sulle Alpi, con qualche addensamento locale sulla cresta di confine. Sul resto della regione sereno od al più poco nuvoloso. Dalla serata aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire da ovest sino ad avere in nottata cielo nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra 1 e 5 °C, massime tra 14 e 17 °C.
Zero termico: il lieve risalita sin verso 1700 metri.
Venti: in pianura deboli da est; in montagna al mattino moderati da nordovest, nel pomeriggio attenuazione sino a deboli e rotazione dalla serata da ovest sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 23 MARZO 2013
Stato del cielo: cielo generalmente nuvoloso ovunque, con schiarite più probabili sulle Alpi specie sui settori orientali nelle ore centrali della giornata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sino ad avere cielo coperto dalla serata.
Precipitazioni: dal pomeriggio deboli e sparse sui settori occidentali e meridionali della pianura; in serata estensione delle piogge, sempre deboli, al resto della regione.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 12 °C.
Zero termico: in abbassamento sin verso 1400 metri.
Venti: in pianura deboli da est, moderati nel pomeriggio sui settori orientali. In montagna da deboli a localmente moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 24 MARZO 2013
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: deboli e diffuse su tutta la regione, più frequenti sui settori orientali. Probabilmente assenti sulle Alpi Retiche orientali. Neve sopra i 1000 metri circa.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Zero termico: stazionario a 1400 metri circa.
Venti: in pianura moderati da est, in montagna deboli da sud.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 25 E MARTEDÌ 26 MARZO 2013
Attendibilità alta per lunedì, media per martedì. Lunedì al mattino nubi e qualche debole e residua pioggia sui settori orientali pianeggianti; nel pomeriggio ancora nuvoloso ma asciutto. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Martedi senza pioggia ma con nuvolosità variabile.

Reati su minori: l’Asl mette a disposizione gli psicologi

Avezzù, Azzi e Dettori durante la conferenza stampai BERGAMO -- E' stata firmata ieri mattina a Bergamo la convenzione fra l'Asl locale, la ...

Aeroporto, Sacbo fa utili: dividendo a 4,5 milioni

L'aeroporto di Orio al Serio BERGAMO -- Il Consiglio di amministrazione di Sacbo ha approvato il progetto di bilancio relativo ...