iscrizionenewslettergif
Bergamo

Reati su minori: l’Asl mette a disposizione gli psicologi

Di Redazione22 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Avezzù, Azzi e Dettori durante la conferenza stampai

Avezzù, Azzi e Dettori durante la conferenza stampa

BERGAMO — E’ stata firmata ieri mattina a Bergamo la convenzione fra l’Asl locale, la procura della Repubblica e il Tribunale dei minori di Brescia per la tutela dei minorenni contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali.

Grazie all’accordo firmato dal direttore generale dell’Asl di Bergamo Mara Azzi, dal procuratore di Bergamo Francesco Dettori e dal procuratore di Brescia Emmma Avezzù, in caso di indagini relative a violenza sessuale e pedopornografia, sarà sempre presente uno psicologo dell’Asl che faccia da filtro fra i soggetti coinvolti.

GUARDA IL VIDEO SU BERGAMOSERA HD

L’intesa recepisce quanto stabilito dalla Convenzione di Lanzarote. L’Asl di Bergamo metterà a disposizione un team di 43 psicologi.

“Con l’intesa firmata oggi – ha detto Mara Azzi – ogni volta che il procuratore o il tribunale per i minorenni di Brescia devono assumere delle informazioni per reati commessi contro minori avranno il supporto di personale specializzato, psicologi o neuropsichiatri che insieme a loro possono interrogare i minori”.

“Parliamo di reati che coinvolgono pesantemente la persona e traumatizzano molto specie se su minori” spiega Emma Vezzù, procuratore capo del Tribunale dei minori di Brescia.

“La presenza di un esperto è importante, perché coadiuva e ha una sensibilità maggiore. Si tratta di un aspetto importante anche dal punto di vista tecnico. Perchè questo approccio con il minore lo rende effettivamente spontaneo e le sue dichiarazioni veritiere” ha concluso il procuratore della Repubblica di Bergamo Francesco Dettori.

Fine settimana: appuntamenti con natura e poesie

L'Orto botanico di Bergamo BERGAMO -- In occasione della Giornata internazionale delle foreste e della Giornata mondiale della poesie, ...

Weekend a due facce: sabato bello, domenica piove

Weekend a due facce BERGAMO -- Un altro fine settimana a due facce, con il sabato sostanzialmente bello e ...