iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Post partum: intimità da 2 a 6 mesi dopo

Di Redazione20 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Intimità e post partum

Intimità e post partum

Almeno un mese e mezzo per poter riprendere l’intimità dopo il parto. Lo rivela uno studio del Murdoch Childrens Research Institute in Australia.

La ricerca ha messo sotto la lente l’attività sessuale delle neomamme, tutte al primo figlio, e ha individuato differenze in base al tipo di parto, naturale o cesareo, a eventuale trauma perineale e così via.

Ebbene, a sei settimane dal parto il 41 per cento delle donne ha ripreso l’attività sessuale, il 65 per cento dopo otto settimane, il 78 per cento dopo dodici settimane, il 15 per cento dopo sei mesi per ricominciare a fare sesso, il 6 per cento più di sei mesi. In particolare, le donne che hanno avuto cesareo, episiotomia o lacerazione suturata hanno una ripresa dell’intimità con il partner decisamente più lenta. LO studio, in versione integrale, è pubblicato su “BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology”.

Figli di divorziati più predisposti al vizio del fumo

Lotta al fumo I figli di genitori divorziati sarebbero più propensi a cominciare a fumare. Lo rivela uno ...

Più sport da piccoli, più memoria da grandi

Sport e infanzia Praticare sport con regolarità fin da piccoli, permette di avere una memoria migliore da adulti. Infatti, ...