iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Val Cavallina

Amighetti ritrovato morto in un dirupo profondo 250 metri

Di Redazione20 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giulio Amighetti, il ragazzo scomparso a Costa Volpino

Giulio Amighetti, il ragazzo scomparso a Costa Volpino

COSTA VOLPINO — E’ stato ritrovato ieri sera verso le 19 il corpo senza vita di Giulio Amighetti, il ragazzo di 25 anni disperso da 4 giorni sulle montagne che sovrastano Costa Volpino.

Il cadavere è stato trovato da uno dei volontari che in questi giorni si sono prodigati nelle ricerche in un profondo dirupo di difficile accesso, nella zona fra Rogno e Costa Volpino.

Il volontario lo ha individuato seguendo il percorso che il ragazzo solitamente faceva con la sua mountain bike.

La notizia della morte di Amighetti ha gettato nello sconforto la famiglia e l’intera comunità di Costa Volpino. Il ragazzo, originario della frazione di Qualino, era scomparso venerdì pomeriggio dopo essere uscito per un allenmento con la mountain-bike.

Ieri, intorno alle 18, una persona che partecipava alle ricerche ha avvistato il corpo in Val Gola, una valle molto impervia, ai piedi di un dirupo di circa 250 metri, e ha subito avvertito il 112, l’unico numero che era possibile contattare perché la copertura del segnale è assente.

Era ormai impossibile l’impiego dell’elicottero e quindi sono subito partiti i tecnici del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), insieme con gli uomini del Corpo forestale dello Stato, i vigili del fuoco, e la Protezione civile di Costa Volpino, Bossico, Endine, Rogno, Castro, Pianico e Sovere.

Il corpo del giovane è stato reciuperato e trasportato a valle con una serie di calate in barella portantina, riportandolo sul sentiero, dove erano presenti i mezzi per il trasporto presso la camera mortuaria di Costa Volpino, a disposizione della magistratura e per il riconoscimento da parte dei familiari.

Ragazzo disperso: in un video la chiave del mistero?

Gli uomini del soccorso alpino COSTA VOLPINO -- Le immagini registrate dalla telecamera di una villa della zona, situata nei ...

Oggi i funerali del giovane biker: previste 500 persone

Giulio Amighetti COSTA VOLPINO -- Sono previste almeno 500 persone ai funerali di Giulio Amighetti, il ragazzo ...