iscrizionenewslettergif
Valbrembana

Valanga sopra Foppolo: nessun coinvolto

Di Redazione19 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Valanga sopra Foppolo

Valanga sopra Foppolo

FOPPOLO — I bollettini avevano avvisato. Pericolo valanghe forte, livello 4. E questo pomeriggio una slavina si è staccata dalle montagne sopra Foppolo.

La valanga è caduta intorno alle 16. Il timore è che ci fossero escursionisti coinvolti. Per questo sul posto è stato inviato un elicottero del soccorso alpino che sta perlustrando la zona delle piste che collegano Foppolo con Carona.

Nel frattempo sul posto sono arrivate via terra anche squadre del soccorso alpino. I bollettini valanghe per oggi dicevano che il rischio era in aumento, a causa degli accumuli di neve fresca e il rialzo repentino delle temperature. I distacchi di neve – spiegavano sempre gli esperti dell’Aineva – erano probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi.

La massa nevosa si è staccata in località Passo della Croce, a circa 2000 m di quota. I soccorritori del personale addetto alle piste hanno effettuato una prima ricerca di eventuali dispersi con i dispositivi artva e per mezzo di sondaggi, ma con esito negativo.

Quattro tecnici della Stazione Valle Brembana erano pronti per essere imbarcati dall’elicottero del 118 e trasferiti in quota. Una prima ricognizione da parte del tecnico di elisoccorso, sempre a bordo con l’équipe medica, ha però di nuovo escluso il coinvolgimento di persone e l’intervento si è quindi concluso con esito positivo alle 17.23.

Furto alle scuole: beccata banda di ragazzini

Beccata la banda della scuola di San Giovanni Bianco SAN GIOVANNI BIANCO -- Sono stati fermati i "ladruncoli" che il 19 febbraio scorso si ...

Foppolo, valanga sul Corno Stella

Una valanga updated FOPPOLO -- Non c'è stato per fortuna alcun disperso in seguito alla valanga avvenuta ...