iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama all’Iran: ridurre le tensioni sul nucleare

Di Redazione19 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barack Obama nel video-messaggio

Barack Obama nel video-messaggio

WASHINGTON, Usa — Un video-messaggio per invitare l’Iran a risolvere la controversia sui siti nucleari in maniera pacifica. Lo ha diffuso ieri la Casa Bianca in occasione del “Nowruz”, il nuovo anno iraniano.

Nel filmato, il presidente Barack Obama auspica l’inizio di un nuovo rapporto tra Stati Uniti e Iran e esorta Teheran a intraprendere passi per ridurre le tensioni.

“Voglio rivolgere i miei migliori auguri per questa nuova primavera e nuovo anno”, afferma Obama nel messaggio, rivolgendosi direttamente agli iraniani. Ricordando di aver fatto sempre gli auguri agli iraniani per il Nowruz sin da quando è presidente, Obama afferma che potrebbe esserci l’opportunità di nuove relazioni tra Stati Uniti e Iran, ma spiega che “é giunto il momento che il governo iraniano intraprenda immediatamente dei passi significativi per ridurre la tensione e per lavorare per una soluzione a lungo termine della questione nucleare”, per la quale “il mondo è unito”, mentre “l’Iran è isolato”.

Allo stesso tempo, il presidente ribadisce che “gli Stati Uniti preferiscono risolvere la questione pacificamente, attraverso la diplomazia” e “se come i leader iraniani affermano, il loro programma nucleare è per scopi pacifici, questa è la base per una soluzione pratica”. Ma se “il governo iraniano continuerà sulla strada attuale, renderà solo l’Iran più isolato”.

La Corea minaccia ancora: gli Usa preparano i missili

La base americana di Fort Greely, in Alaska PYONGYANG, Corea del Nord -- Nuova minaccia della Corea del Nord che ieri si è ...

Corea del Nord: la Cina critica gli Usa

Il lancio di un missile nordcoreano PYONGYANG, Corea del Nord -- La decisione degli Stati Uniti di rafforzare il sistema di ...