iscrizionenewslettergif
Esteri

La Corea minaccia ancora: gli Usa preparano i missili

Di Redazione18 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La base americana di Fort Greely, in Alaska

La base americana di Fort Greely, in Alaska

PYONGYANG, Corea del Nord — Nuova minaccia della Corea del Nord che ieri si è detta pronta ad attaccare l’arcipelago sudcoreano di Yeonpyeong, già bombardato nel 2010, con 4 morti.

“Anche una scintilla provocata dai belligeranti nei loro war games potrà diventare un incendio”, ha scritto il sito filo-governativo Uriminzokkiri, in riferimento alle manovre militari congiunte Seul-Washington: “Il danno per chi vive lungo il confine e sulle isole occidentali sarà grande”.

La Corea del Nord non ha escluso il Giappone da un eventuale attacco nucleare preventivo ai Paesi che considera aggressori. In un comunicato diffuso dall’agenzia ufficiale Kcna, il regime accusa il Giappone di “gettare legna sul fuoco nella grave situazione della penisola coreana, dove una pallottola accidentale può causare una guerra nucleare”. In un editoriale pubblicato oggi, il quotidiano di partito “Rodong Sinmun” avverte che “il Giappone commetterà un errore terribile se penserà di restare escluso da una eventuale guerra nella penisola coreana”.

Nel frattempo il Pentagono ha annunciato il rafforzamento del sistema di difesa degli Stati Uniti. Il segretario alla Difesa Chuck Hagel ha annunciato l’invio di 14 missili intercettori in Alaska, il che corrisponde ad un aumento del 50 per cento circa rispetto al numero di missili già dispiegati.

Il sistema è operativo dal 2004 e conta su 26 intercettori a Fort Greely in Alaska e 4 nella base Vanderberg dell’Air Force in California. Il segretario alla Difesa ha sottolineato che “in particolare la Corea del nord ha fatto passi avanti negli ultimi tempi quanto al suo potenziale e si è lanciata in una serie di provocazioni irresponsabili e avventate”.

La Corea del Nord accusa: attacco hacker dagli Usa

Militari americani e sudcoreani impegnati nell'esercitazione "Key resolve" PYONGYANG, Corea del Nord -- La Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti d'America ...

Obama all’Iran: ridurre le tensioni sul nucleare

Barack Obama nel video-messaggio WASHINGTON, Usa -- Un video-messaggio per invitare l'Iran a risolvere la controversia sui siti nucleari ...