iscrizionenewslettergif
Val Cavallina

Esce in mountain bike: ragazzo sparisce nel nulla

Di Redazione18 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Disperso da tre giorni sopra Costa Volpino

Disperso da tre giorni sopra Costa Volpino

COSTA VOLPINO — Riprenderanno questa mattina le ricerche di Giulio Amighetti, il ragazzo di 25 anni uscito venerdì per un giro in mountain bike nella zona di Costa Volpino e sparito nel nulla.

Sul posto negli ultimi tre giorni sono stati impegnati nelle ricerche 250 uomini fra soccorso alpino, carabinieri, vigili del fuoco, forestali, volontari e protezione civile, la squadra di rugby del ragazzo, gli scout, e il team gruppo sportivo di Bettoni Cicli. Tutta la comunità locale ha partecipato e sostenuto i volontari, fornendo appoggio e disponibilita.

L’area interessata alle ricerche è molto ampia, circa mille ettari. Il terreno presenta condizioni molto differenti, con la presenza di rupi, bosco, campi e prati ripidi, ghiaioni e anche torrenti e forre, che richiedono competenze tecniche specifiche e per i quali il Cnsas (Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico) ha inviato le squadre forre.

Le condizioni meteo rispetto sono progressivamente peggiorate. Ieri la temperatura si è abbassata e è nevicato per parte della giornata. Non sono emersi, per ora, elementi di novità.

Amighetti è un appassionato di mountain bike e, come faceva spesso, venerdì è uscito intorno alle 17 per un allenamento. Non vedendolo rientrare, dopo alcune ore i familiari si sono allarmati e hanno cominciato a cercarlo, insieme ad altre persone. Poi hanno chiesto aiuto. L’allerta è giunto al Cnsas alle 2.45 di sabato 16 marzo 2013.

I tecnici delle delegazioni Bresciana e Oobica, insieme con i vigili del fuoco, hanno intrapreso le prime fasi della ricerca. Dall’alba di sabato è via via aumentato il numero di soccorritori impegnati. Sono usciti in perlustrazione anche l’elicottero del 118 e quello dei vigili del fuoco, ma senza esito. Il ragazzo non aveva con sé né i documenti, né il cellulare.

Villongo, pensionati derubati dalla vicina di casa

I carabinieri VILLONGO -- Ha derubato i vicini di casa. Una donna, italiana, di 45 anni, ha ...

Ragazzo disperso: in un video la chiave del mistero?

Gli uomini del soccorso alpino COSTA VOLPINO -- Le immagini registrate dalla telecamera di una villa della zona, situata nei ...