iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord: truppe in “massima allerta”

Di Redazione13 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Kim Jong Un ha messo in massima allerta le truppe nordcoreane

Kim Jong Un ha messo in massima allerta le truppe nordcoreane

PYONGYANG, Corea del Nord — La Corea del Nord ha messo in stato di “massima allerta” per una potenziale guerra le sue truppe di confine. Lo riferiscono i media nordcoreani citando fonti governative.

Nei giorni scorsi il governo nordcoreano del dittatore Kim Jong Un ha minacciato di cancellare il patto di non-aggressione con la Corea del Sud che ha consentito sessant’anni di stop alla guerra, sebbene le tensioni non siano mancante.

L’artiglieria nordcoreana si è posizionata sulle colline dove negli anni scorsi si sono verificati scontri e scambi di colpi. L’incremento esponenziale della tensione è arrivato dopo le sanzioni decise in sede di Nazioni Unite, in seguito al test nucleare nordcoreano effettuato il 12 febbraio scorso.

Pyongyang nel frattempo ha anche minacciato gli Stati Uniti dichiarandosi pronta ad un attacco nucleare preventivo.

Ora, come il regime nordcoreano darà seguito alle sue minacce è tutto da capire. Una fonte della Nazioni Uniti ha detto che la Corea del Nord non può risolvere unilateralmente l’armistizio con la Corea del Sud. Inoltre, fonti d’intelligence riferiscono che la Corea del Nord è ben lontana dall’ottenere quelle testate nucleari leggere da installare sui missili, per portare una minaccia credibile agli Stati Uniti d’America.

Nel frattempo sono cominciate le esercitazioni congiunte fra le forze Usa e quelle sudcoreane. Impegnati nella simulazione di un attacco dal Nord oltre 15mila soldati.

Condannato il poliziotto cannibale: rischia l’ergastolo

Gilberto Valle, il poliziotto "cannibale" NEW YORK, Usa -- E' stato giudicato colpevole di aver progettato di torturare, cuocere e ...

Allarme bomba nel tunnel del Sempione

Allarme bomba nel tunnel del Sempione DOMODOSSOLA -- Una telefonata anonima avvertiva della presenza di una bomba su un treno. E ...