iscrizionenewslettergif
Esteri

Coree, salta il patto di non aggressione: guerra più vicina

Di Redazione8 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una portaerei americana al largo delle coste coreane

Una portaerei americana al largo delle coste coreane

PYONGYANG, Corea del Nord — Sono sempre più tesi i rapporti fra le due Coree. Ieri la Corea del Nord ha minacciato esplicitamente gli Stati Uniti e i loro alleati sudcoreani, sostenendo di essere pronti ad un attacco nucleare preventivo. Nelle scorse ore una nuova iniziativa nordcoreana preoccupa la comunità internazionale.

La Corea del Nord ha cancellato “tutti gli accordi di non aggressione con la Corea del Sud”, tagliando la linea rossa di collegamento telefonico con Seul. Lo annuncia il Comitato per la Riunificazione pacifica della Corea in una nota rilanciata dall’agenzia Kcna.

Intanto il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha dato il via libera all’unanimità all’estensione delle sanzioni contro la Corea del Nord, approvando il testo concordato tra Stati Uniti e Cina.

I toni si sono notevolmente inaspriti negli ultimi mesi. In febbraio il regime di Kim Jong Un aveva anche ordinato la terza fase dei test nucleari. Nel frattempo ampie esercitazioni militari sono in corso nel paese. La Corea del Nord, sostiene il regime, sta reagendo alle sanzioni e alle prossime esercitazioni militari di Usa e Corea del Sud in programma nelle prossime settimane.

Florida, quindicimila squali lungo le spiagge

Gli squali vicini alle spiagge della Florida PALM BEACH, Florida -- Una vera e propria invasione. Numerose spiagge del sud della Florida ...

Insalata italiana contaminata da topicida: allarme in Germania

Insalata contaminata da topicida: allarme in Germania BERLINO, Germania -- Insalata contaminata dal veleno per topi. E' allarme in Germania per una ...