iscrizionenewslettergif
Politica

Berlusconi prepara il piano b: nuove elezioni il 16 giugno

Di Redazione8 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

MILANO — Prima una proposta a Bersani per un governissimo che duri almeno tre anni, abbassi le tasse e le velleità della magistratura. Se non dovesse funzionare ecco il piano b, con il ritorno alle urne a giugno. Sarebbe questa l’intenzione di Silvio Berlusconi, palesata in un incontro con il segretario nazionale della Lega Roberto Maroni e il coordinatore lombardo del Pdl Mario Mantovani, avvenuto nei giorni scorsi ad Arcore.

Il Pdl è forte dei sondaggi che lo danno ancora in crescita, così come in crescita risulta il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Il Pd di Bersani ha perso slancio e rischia il ko definitivo. Per questo il Cavaliere vorrebbe provarci. Prima con un’intesa con il Partito Democratico, francamente difficile.

Secondo quanto trapelato, al rifiuto di Bersani e compagni, Berlusconi farebbe scattare il piano b, ovvero il ricorso a nuove elezioni. Circola già una data: il 16 giugno prossimo. Oppure il weekend successivo.

I luogotenenti di Berlusconi sostengono che nulla impedisce di tornare alle urne prima dell’estate. Il nuovo Presidente della Repubblica verrà eletto indicativamente intorno alla metà di aprile. Per accelerare i tempi, molti beluscones sono pronti a votare un Napolitano-bis. Anche se non funzionasse, un altro presidente avrebbe nelle mani una situazione francamente ingestibile. Quindi non resterà che sciogliere le Camere e andare a nuove elezioni. Il guaio, o il vantaggio, è la legge elettorale.

Grillo: senza M5S ci sarebbe violenza nelle strade

Beppe Grillo ROMA -- Un fiume in piena. Dalle colonne di Time Beppe Grillo attacca politica, televisione ...

M5S: niente alleanze, proporremo un nostro governo

Vito Crimi, capogruppo al Senato del Movimento 5 stelle ROMA -- Una netta chiusura ai partiti responsabili dello sfascio del paese. Il Movimento 5 ...