iscrizionenewslettergif
Esteri

Venezuela: è morto il presidente Hugo Chavez

Di Redazione6 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
E' morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez

E’ morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez

CARACAS, Venezuela — Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez è morto a Caracas alle 16,25 ora locale. Lo ha annunciato in tv il vicepresidente e suo delfino designato, Nicolas Maduro. A togliere la vita a Chavez un cancro che lo affliggeva da lungo tempo. Nei giorni scorsi è stata tentata un’ultima operazione chirurgica che non è andata a buon fine.

La morte di Chavez  “e’ una tragedia storica per la nostra patria”, ha detto Maduro. Circondato dai ministri Maduro ha fatto ”un appello a tutti i connazionali di ogni età’ affinche’ siano militanti della pace e della serenita’ della nostra patria”. ”Noi, i suoi compagni – civili e militari – raccogliamo la sua eredità, il suo progetto e le sue bandiere. Che viva Chavez!”.

”Vivremo e vinceremo!”: queste le ultime parole dell’ultimo tweet pubblicato da Hugo Chavez sulla sua pagina nel sito di microblogging, @chavezcandanga, che lo scorso 18 febbraio ha superato i 4 milioni di follower, facendo del presidente venezuelano ”il leader più seguito dell’America Latina e del mondo, in proporzione alla popolazione nazionale”, come sottolinea la propaganda governativa, per non dover dire che era secondo dopo Barack Obama.

Dopo la morte del presidente Hugo Chavez, le forze armate “bolivariane” del Venezuela sono dispiegate in tutto il Paese per far rispettare la Costituzione: lo ha detto il ministro della Difesa, Diego Molero.

Piano Usa: via Israele dalla Cisgiordania entro il 2014

Barack Obama WASHINGTON, Usa -- Il presidente americano Barack Obama avrebbe chiesto una "tabella di marcia" per ...

Corea del Sud: pronti a reagire a un attacco del Nord

Alta tensione fra le due Coree SEUL, Corea del Sud -- Torna a farsi altissima la tensione in Asia fra le ...