iscrizionenewslettergif
Esteri

La Iss cattura la capsula spaziale Dragon

Di Redazione4 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La capsula Dragon catturata dal braccio della Iss

La capsula Dragon catturata dal braccio della Iss

CAPE CANAVERAL, Usa — Dopo un lancio che ha fatto temere l’annullamento della missione, la capsula Dragon lanciata dallo Space center di Cape Canaveral è arrivata a destinazione, agganciandosi alla Stazione spaziale internazionale (Iss) con una manovra controllata da Terra.

La capsula ha consegnato alla Iss una tonnellata tra rifornimenti, attrezzature scientifiche e pezzi di ricambio. E’ la seconda missione gestita da un’azienda privata, la californiana Space X, per conto della Nasa.

Il lancio, avvenuto venerdi primo marzo con un Falcon 9, era andato perfettamente. Tuttavia 11 minuti dopo il decollo c’era stato un problema a tre dei quattro moduli per il controllo di assetto. Per questo motivo i responsabili della missione avevano deciso inizialmente di non dispiegare i pannelli solari. Nel frattempo l’impossibilita’ di orientare correttamente l’antenna di Dragon con i satelliti per le telecomunicazioni, la Space X ha deciso di utilizzare la rete dell’Aeronautica Militare statunitense per controllare la posizione della capsula.

Per alcune ore si è temuto il peggio. Poi il controllo di assetto è stato gradualmente ripristinato in modo da garantire l’approccio della capsula alla Stazione Spaziale in condizioni di sicurezza.

La manovra di aggancio è avvenuta in ritardo rispetto al programma e con una novità: per la prima volta una navetta in visita alla Stazione Spaziale è stata catturata dal braccio robotico Canadarm mentre questo era controllato da Terra, dal centro di controllo della Nasa a Houston e dal centro dell’Agenzia Spaziale Canadese (Csa) di Saint-Hubert, in Canada.

La manovra di aggancio ha richiesto oltre due ore, ma si è conclusa con successo, assicurando la capsula Dragon al modulo Harmony della Stazione Spaziale.

Los Angeles, grande incendio minaccia le case

L'incendio nella contea di Riverside, Los Angeles LOS ANGELES, California -- Un furioso incendio sta minacciando da vicino le case della contea ...

Bufera di neve in Giappone: 8 morti

Bufera di neve in Giappone: 8 morti TOKIO, Giappone -- Una pesantissima bufera di neve si è abbattuta sul nord del Giappone ...