iscrizionenewslettergif
Esteri

Fukushima: radioattività 5000 volte sopra la norma nei pesci

Di Redazione1 marzo 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La centrale atomica di Fukushima

La centrale atomica di Fukushima

FUKUSHIMA, Giappone — E’ tutt’altro che conclusa l’emergenza ambientale nella zona della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, devastata dallo tsunami. Nel mare prospiciente l’impianto, sono stati trovati pesci che avevano in corpo una concentrazione di cesio radioattivo cinquemila volte sopra la norma.

A comunicarlo è stata la compagnia giapponese Tokyo Electric Power Company (TEPCO) che gestisce la centrale nucleare.

Gli esperti hanno sottolineato che, qualora fosse ingerito, il pesce trasmetterebbe all’uomo in un solo colpo una dose di radiazioni superiore di due volte a quanto consentito in un anno.

e persone che vivono nella zona più contaminata dal materiale radioattivo rilasciato nell’incidente dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi due anni fa rischiano maggiormente di sviluppare alcuni tipi di tumore.

Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità.

L’11 marzo 2011 un sisma di magnitudo 9.0 e il conseguente tsunami uccisero quasi 19.000 persone e devastarono l’impianto di Fukushima, innescando la fusione del nocciolo della centrale nucleare e costrigendo all’evacuazione 160.000 abitanti della zona.

“L’analisi dei dati, basata su età, sesso e prossimità all’impianto, mostra un più alto rischio di cancro per coloro che si trovavano nelle parti più contaminate”, spiega in una nota Maria Neira, direttore Oms per la salute pubblica e l’ambiente.

Nella zona più contaminata, l’Oms stima ad esempio un 70 per cento di possibilità in più che le donne esposte da bambine sviluppino il tumore alla tiroide.

La tiroide è la ghiandola più esposta ai concentrati di iodio radioattivo e i bambini sono particolarmente vulnerabili.

L’Iran ha un “piano b” per costruire la bomba atomica

Gli impianti nucleari iraniani TEHERAN, Ira -- L'Iran avrebbe un "piano b" per la costruzione della bomba atomica qualora ...

Los Angeles, grande incendio minaccia le case

L'incendio nella contea di Riverside, Los Angeles LOS ANGELES, California -- Un furioso incendio sta minacciando da vicino le case della contea ...