iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Idratazione previene sovrappeso infantile

Di Redazione28 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute in età pediatrica

Salute in età pediatrica

“La prevenzione del sovrappeso nei bambini di età scolare” avviene attraverso una corretta idratazione. Il rischio si abbassa addirittura del 31 per cento, come sostengono i ricercatori tedeschi guidati da Rebecca Muckelbauer.

La notizia arriva dal sito “In a Bottle”, secondo il quale “l’originalita’ di questa ricerca sta nell’approccio ambientale-formativo: sono stati individuati gruppi di bambini provenienti da aree socialmente svantaggiate e preparati adeguatamente in classe sull’importanza del corretto consumo di bevande, in particolare dell’acqua”.

“Fino ad oggi, la maggior parte delle strategie di prevenzione sono state basate su interventi individuali o di istruzione e hanno ampiamente trascurato il contesto ambientale. Le scuole elementari – spiegano dal sito – rappresentano un ambiente ideale per i programmi di intervento: e’ stato rilevato che la tendenza al sovrappeso e’ piu’ alta per i bambini di basso status socio-economico”. “L’intenzione dello studio – sottolineano gli esperti – era quello di promuovere il consumo d’acqua tra i bambini di eta’ compresa tra i 7 e gli 8 anni puntando sull’informazione e sulla formazione. Lo studio ha permesso di apprezzare come, nei bambini coinvolti attivamente nell’analisi, il rischio di sovrappeso e’ stato ridotto del 31%”.

Gravidanza: dormire fa bene a mamma e bebé

Sonno e gravidanza Dormire bene è fondamentale, anche in gravidanza. Infatti, un ciclo regolare di ore di sonno ...

Gravidanza: acido folico contro l’autismo

Una donna in gravidanza L'assunzione di acido folico prima e durante durante la gravidanza riduce il rischio di autismo ...