iscrizionenewslettergif
Salute

Influenza: ogni malato costa 330 euro

Di Redazione25 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'influenza costa 330 euro a malato

L’influenza costa 330 euro a malato

Ogni caso di influenza costa al Sistema sanitario nazionale e al sistema Italia circa 330 euro. Lo ha reso noto una ricerca della Società italiana di medicina generale.

Lo studio stima che tra assenze dal lavoro, farmaci e assistenza per gli ammalati di influenza lo Stato abbia speso tra i 1300 e i 1600 milioni di euro in una stagione. Di questa cifra si calcola che l’80 per cento sia dovuto a uscite indirette.

Intanto, una nuova classe di farmaci anti-influenza si è dimostrata efficace contro i ceppi farmaco-resistenti del virus responsabile del malanno di stagione, secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università della British Columbia.

Il lavoro, pubblicato oggi online su Science Express, descrive lo sviluppo di un candidato farmaco che impedisce al virus dell’influenza di diffondersi da una cellula all’altra.

Influenza: dopo il picco, calano i casi

Influenza Fase discendente per l'influenza e i virus para-influenzali, dopo il picco raggiunto la scorsa settimana. La ...

Nuovi antibiotici dagli abissi marini

Mondo sottomarino Le medicine del futuro arrivano dagli abissi marini. Infatti, spugne e batteri che arrivano direttamente dalle ...