iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: troppo caffè, rischio bebè sottopeso

Di Redazione25 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Troppo caffè nuoce in gravidanza

Troppo caffè nuoce in gravidanza

Eccessive quantità di caffè durante la gravidanza possono avere effetti negativi sul peso del neonato. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori della “Norwegian Institute for Publich Health” e pubblicato su “BMC Medicine”.

Bere oltre 300 mg di caffè in gravidanza, quindi circa 3 tazzine, potrebbe far aumentare il rischio che il bimbo nasca sottopeso.

Verena Sengpiel, dell’ospedale universitario svedese Sahlgrenska University Hospital, ha commentato: “Il consumo di caffeina è fortemente correlato con il fumo, che è noto per aumentare sia il rischio di parto pretermine sia un basso peso del bambina per l’età gestazionale al momento nascita (SGA)”.

“In questo studio non abbiamo trovato alcuna associazione tra la caffeina e il parto prematuro, ma abbiamo trovato un’associazione tra caffeina e SGA. Questa associazione è rimasta anche quando abbiamo analizzato solo le madri non fumatrici, il che implica che è la caffeina stessa ad avere un effetto sul peso alla nascita” conclude la scienziata.

Bimbi: meno obesità, ma troppo poco sport

Sport all'aria aperta Negli ultimi 5 anni sono calati i casi di sovrappeso e obesità tra i bambini. Tuttavia, ...

Parto cesareo aumenta rischio allergie nel bebé

Parto cesareo Il parto cesareo potrebbe essere tra le cause delle allergie tra i bambini dai due ...