iscrizionenewslettergif
Italia

Nubifragio a Catania: città sott’acqua (video)

Di Redazione22 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nubifragio a Catania

Il nubifragio a Catania

CATANIA — Più che una città della Sicilia pareva Venezia con l’acqua alta. Un nubifragio di enormi proporzioni ha trasformato Catania in un lago. L’alluvione per fortuna non ha provocato vittime. Ma i danni materiali sono ingenti.

La centralissima via Etnea trasformata in un alveo pieno d’acqua che l’attraversa a forte velocità, travolgendo tavolini, sedie, auto e moto. Piazza Duomo diventata un lago per la grandissima quantità d’acqua caduta non soltanto a Catania ma anche nei comuni alle pendici dell’Etna che si è riversata sul capoluogo.

La pioggia è stata battente e ha imperversato per circa un’ora. Migliaia le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere aiuto. Allagamenti in tutta la città, strade bloccate, tangenziali impraticabili, aeroporto chiuso per un’ora. E due dispersi poi ritrovati in serata.

La città conta i danni: tetti danneggiati, strade divelte, negozi e palazzi allagati. E arrivano anche le polemiche. Ad accenderle è il Comune, dopo avere però attivato il sistema di protezione civile e disposto la chiusura precauzionale per domani di tutte scuole della città, per verificarne la sicurezza.

Alla protezione civile comunale, spiegano da Palazzo degli Elefanti, ancora allagato, non era giunto dagli organi competenti della protezione civile nazionale e regionale alcun bollettino di allerta meteo. Qualcuno, annuncia il sindaco Raffaele Stancanelli, dovrà spiegare il perché.

Bimbo muore impiccato durante un gioco

Incredibile dramma a Giove, in provincia di Terni TERNI -- Incredibile dramma a Giove, un paese in provincia di Terni. Un bambino di ...

Scarsa visibilità: elicottero dell’Esercito atterra al Tonale

Un Boeing CH-47 Chinook BRESCIA -- Un elicottero Boeing CH 47 Chinook dell'Esercito italiano è stato costretto a un ...