iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nevica da questa mattina su Bergamo e provincia

Di Redazione21 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nevicata è cominciata a Bergamo

La nevicata è cominciata a Bergamo

BERGAMO — Con una precisione quasi cronometrica è cominciata questa mattina quella che gli esperti prevedono essere la nevicata più lunga di quest’inverno. Dalle 7 nevica su Bergamo e provincia piuttosto copiosamente.

il transito di un sistema depressionario scandinavo determinerà condizioni di tempo perturbato da oggi e fino all’inizio della prossima settimana. In particolare, fra giovedì e venerdì si avranno nevicate fino a quote di pianura. In seguito, persistenza di condizioni perturbate con una pausa delle precipitazioni per sabato e una possibile ripresa per domenica, con intensità debole.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2013
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: deboli diffuse, a carattere nevoso fino a quote di pianura: relativamente più intense sulla Bassa Pianura Orientale e le Prealpi.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 0 e 2 °C, massime tra 1 e 3 °C.
Zero termico: inizialmente compreso fra 200 e 400 metri, in graduale abbassamento nel corso della giornata e in serata temperature negative a tutte le quote.
Venti: in pianura moderati orientali, in montagna deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso, con tendenza a diminuzione della copertura nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata, da deboli a molto deboli diffuse con nevicate residue fino alla Pianura. In seguito, su Pianura e Oltrepò assenti, su Alpi e Prealpi occasionali e molto deboli nevicate.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 3 °C.
Zero termico: per la prima parte della giornata, temperature negative a tutte le quote. In seguito, graduale innalzamento e in serata compreso fra 400 e 600 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati meridionali, in montagna deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 23 FEBBRAIO 2013
Stato del cielo: per la prima parte della giornata, irregolarmente nuvoloso con maggiore copertura ad est e minore ad ovest. In seguito, graduale aumento della nuvolosità a partire dai quadranti meridionali.
Precipitazioni: ovunque scarsamente probabili, salvo occasionali in serata sulla parte meridionale.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 600 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 24 E LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2013
Domenica e lunedì prevalenza di cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni ovunque possibili. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti da deboli a moderati meridionali.

Freddo e gelo in arrivo: il Comune attiva il piano neve

Previste nevicate a partire da domani BERGAMO -- Le previsioni del tempo virano al nevoso. E così, da questa notte e ...

Bergamo, nevica senza tregua dalle 7.30

Continua a nevicare a Bergamo BERGAMO -- Nevica ininterrottamente da questa mattina sulla Bergamasca. I fiocchi bianchi, piuttosto consistenti, cadono ...