iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Cavallo invece di manzo: Nestlé ritira due prodotti Buitoni

Di Redazione19 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Nestlé ritira tortellini e ravioli Buitoni

La Nestlé ritira tortellini e ravioli Buitoni

MILANO — Il colosso alimentare Nestlé ha deciso di ritirare dagli scaffali italiani e spagnoli ravioli e tortellini di manzo Buitoni, società che fa capo alla stessa azienda.

La decisione arriva dopo che sono state rinvenute tracce di Dna di carne di cavallo pari all’un per cento. Informate le autorità dell’esito degli esami, Nestlé rassicura: “Non ci sono problemi di sicurezza alimentare”.

I prodotti ritirati saranno sostituiti con altri “che i test confermeranno essere al 100 per cento di manzo” aggiunge Nestlé in una nota, nella quale precisa che sono state sospese “tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, societa’ che lavora per uno dei nostri fornitori”.

“Stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Assicurare la qualita’ e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlé. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in piu’ alti standard e in una rafforzata tracciabilità” aggiunge Nestlé, precisando che saranno ritirate dalla vendita anche le “Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes” prodotte in Francia.

Il dilagare dello scandalo della carne di cavallo in hamburger e lasagna ha spinto l’Unione Europa a scendere in campo ed approvare una raffica di test su carne di manzo per verificarne la composizione.

Test rispetto ai quali l’Italia, primo consumatore di cavallo in Europa, si è espressa contrariamente. L’unico paese europeo a farlo. Opposto l’atteggiamento della Germania che – riporta il Financial Times – seguirà un piano in dieci punti che va al di la’ di quanto stabilito a Bruxelles per verificare l’eventuale presenza di altri additivi non dichiarati.

Allerta, da giovedì copiose nevicate in pianura

Ondata di maltempo in arrivo MILANO -- L'inverno è tutt'altro che finito. E lo vedremo meglio fra mercoledì notte e ...

Sars, torna l’allarme: nuovo caso in Inghilterra

Nuovo caso di Sars in Inghilterra LONDRA, Gran Bretagna -- L'Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato un appello alla vigilanza dopo ...