iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Corea del Nord: esplosa bomba atomica da 7 chilotoni

Di Redazione13 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'installazione militare della Corea del Nord

Un’installazione militare della Corea del Nord

WASHINGTON, Usa — “Una grave provocazione alla comunità internazionale” l’ha definita il presidente Obama, mentre nelle prossime ore è prevista una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sta scatenando un putiferio il terzo test atomico effettuato ieri dalla Corea del Nord.

Intanto cominciano ad emergere i primi particolare sull’ordigno impiegato per la detonazione che ha provocato un terremoto di magnitudo 4.9 della Scala Richter, facilmente intercettato dai sensori dei paesi confinanti.

La bomba utilizzata per il test nucleare sotterraneo era un dispositivo miniaturizzato. La Corea del Nord sarebbe dunque riuscita a ridurre il peso e la grandezza dell’ordigno esplosivo, il che fa pensare che il Paese abbia compiuto un passo in avanti verso l’obiettivo di equipaggiare i suoi missili balistici con testate atomiche.

Secondo il ministero della Difesa a Seul, il nuovo test ha avuto una potenza tra i 6 e i 7 chilotoni: decisamente di più che nel 2006 (un chilotone la potenza stimata) o nel 2009 (due/sei). Per avere un’idea, la bomba atomica gettata dagli Usa su Hiroshima aveva una potenza di 15 chilotoni.

Quella nordcoreana è stata “una bomba atomica piccola e leggera ma con grande forza esplosiva” ha reso noto l’agenzia di stampa del regime nordcoreano Kcna. E anche le agenzie di intelligence Usa confermano che si sarebbe trattato di una potenza di diversi chilotoni, mentre resta da stabilire se si sia trattato di una bomba al plutonio o all’uranio.

Il test atomico arriva poche ore prima del discorso sullo Stato dell’Unione in cui il presidente Obama delineerà l’agenda del suo secondo mandato e la proposta di una progressiva denuclearizzazione del pianeta.

Problemi di salute: Papa Benedetto XVI si dimette

Papa Benedetto XVI si dimette ROMA -- Con una decisione senza precedenti in epoche recenti, il Papa Benedetto XVI ha ...

Chernobyl: crolla il tetto della centrale atomica

Il tetto crollato a Chernobyl CHERNOBYL, Ucraina -- Una porzione del vecchio tetto della centrale atomica di Chernobyl è crollata ...