iscrizionenewslettergif
Economia

Arrestato l’amministratore delegato di Finmeccanica

Di Redazione13 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Orsi, numero uno di Finmeccanica

Giuseppe Orsi, numero uno di Finmeccanica

VARESE — Corruzione internazionale. Con questa accusa è stato arrestato ieri l’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi su ordine della Procura di Busto Arsizio.

Orsi è accusato di tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri da parte del colosso italiano al governo indiano. Arresti domiciliari per Bruno Spagnolini, l’amministratore delegato di Agusta Westland.

Altri due ordini di cattura sono stati firmati per i mediatori che si sarebbero occupati di veicolare le “mazzette” e avrebbero consentito all’azienda di creare fondi neri proprio per poter pagare chi aveva agevolato l’operazione.

Mentre gli indagati venivano prelevati nelle loro abitazioni, sono scattate decine di perquisizioni nelle case e negli uffici di alcuni manager dell’azienda della difesa italiana.

L’inchiesta avviata dalla procura di Napoli era stata trasferita a Busto Arsizio per ordine della Corte di Cassazione cui si era rivolto proprio Orsi sollevando una questione di competenza.

Intanto anche l’India ha aperto un’inchiesta e se proverà che c’è stata corruzione nella vendita di 12 elicotteri di AgustaWestland, “Finmeccanica potrebbe finire sulla blacklist e la commessa potrebbe essere annullata”. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa indiano A.K. Antony.

Interpellato dai giornalisti sulla vicenda che ha portato all’arresto del presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi, Antony ha ribadito che “agiremo non appena avremo i risultati della nostra inchiesta”.

Imprese & Territorio presenta il programma 2013

La sede di via Torretta BERGAMO -- Venerdì 15 febbraio, nell’Auditorium della sede di via Torretta 12 a Bergamo, "Imprese ...

Galassi: ecco cosa chiedono le pmi alla politica

Paolo Galassi, presidente nazionale di Confapi Industria BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questo intervento del presidente nazionale di Confapi Industria Paolo Galassi. ...