iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord: test atomico provoca terremoto

Di Redazione12 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sospetto test atomico in Corea del Nord

Sospetto test atomico in Corea del Nord

updated PYONYANG, Corea del Nord — E’ arrivata pochi minuti fa la conferma che il terremoto registrato questa mattina in Corea del Nord è stato provocato dall’esplosione di una piccola bomba atomica. Lo ha rivelato il governo stesso, confermando il terzo test nucleare della storia del paese.

Questa notte i sismografi dell’Usgs (l’Istituto geologico americano) hanno captato un forte terremoto artificiale di magnitudo 4,9 della scala Richter nella penisola coreana, ieri alle 11:57 ora locale (le 3:57) in Italia.

L’epicentro del sisma è stato registrato nell’area del poligono dei test nucleari di Punggye-ri. Da qui i sospetti che si trattasse dell’esperimento annunciato nelle settimane scorse.

Dalle valutazioni degli esperti, l’ordigno fatto detonare aveva una potenza di almeno 10 chiloton.

Forti preoccupazioni in Giappone. Il Paese nipponico ha subito organizzato una task force di sicurezza per valutare le conseguenze dell’azione nordcoreana. Cina e Usa sarebbero stati informati ieri del test. Per oggi è prevista una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Nel frattempo la confinante Corea del Sud ha alzato il grado d’allerta delle sue forze armate. Il ministro della Difesa sta valutando le azioni da intraprendere dopo il test atomico, le cui vibrazioni nel suolo sono facilmente distinguibili da quelle di un terremoto naturale.

“Al momento, l’evento ha tutte le caratteristiche di vibrazione e la stessa zona dei test nordcoreani del 2006 e del 2009” ha spiegato Tibor Tdoth, segretario dell’Organizzazione per la messa al bando dei test nucleari.

IL presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in una nota ufficiale ha deprecato l’iniziativa, giudicandola “un grave atto di provocazione verso la comunità internazionale”.

Elicottero della tv precipita durante reality: 3 morti

Il luogo dell'incidente all'elicottero LOS ANGELES, Usa -- Stava effettuando riprese aree per un nuovo reality show di Discovery ...

Nucleare, Israele: l’Iran vicino alla “linea rossa”

Benyanim NetanyahuGERUSALEMME, Israele -- E' sempre più alta la tensione in Medioriente. Dopo le elezioni, Israele ...