iscrizionenewslettergif
Provincia

Metalmeccanici: cassa vicina ai 10 milioni di ore

Di Redazione12 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I metalmeccanici della Fiom

I metalmeccanici della Fiom

BERGAMO — Cassa integrazione alle stelle per il settore metalmeccanico lombardo. Nel mese di gennaio 2013 le ore in regime di cassa integrazione sono aumentate del 70 per cento rispetto a dicembre 2012 (dove peraltro le aziende fanno un ampio utilizzo di ferie).

Certo la situazione resta pesante. Secondo i dati forniti dalla Fiom, si è infatti passati da 5,8 milioni di ore circa a quasi 9,8 milioni, con un incremento più alto per gli impiegati rispetto agli operai. Fermo restando che in termini numerici le ore per gli operai in cassa sono quasi il triplo di quelle degli impiegati.

“Questi dati indicano che la ripresa è lontana – dice Mirco Rota, segretario generale Fiom Cgil Lombardia – e che l’anno comincia in modo estremamente negativo”.

“Bergamo registra il 146 per cento di ore di cassa integrazione in più, Como il 185, Lecco il 181, Lodi il 964, Pavia 223 in più, Milano 235, Sondrio il 1039″.

Per quanto riguarda, invece, il confronto dell’anno 2012-13 sul precedente, il dato delle ore di cassa integrazione è in aumento del 1,46 per cento. Il che significa che in un anno i meccanici hanno avuto quasi 97 milioni di ore in più. Sarebbe come se 48mila lavoratori fossero rimasti per un intero anno senza lavorare una sola ora. A Bergamo le ore di cassa integrazione sono aumentate del 35,8 per cento”.

“Per come è partito il 2013 diventa davvero necessario che chi governerà la Regione Lombardia si impegni fin da subito ad affrontare questa situazione. Non è pensabile continuare un intero anno in questa situazione”, conclude Rota.

Incidenti sul lavoro: 4 morti alla settimana a gennaio

Un cantiere in costruzione BERGAMO -- Sono state 21 le vittime di incidenti sul lavoro in Italia dall'inizio dell'anno ...

Il Cai presenta i rifugi alla fiera del turismo

Lo splendido rifugio bergamasco dei Laghi Gemelli in un'immagine invernale BERGAMO -- Ci sarà anche il Club alpino italiano (Cai) con i suoi rifugi in ...