iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Carenza vitamina C: cervello bebè a rischio

Di Redazione12 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attenzione alla carenza di vitamina C

Attenzione alla carenza di vitamina C

La mancanza di vitamina C durante la gestazione può provocare disturbi nello sviluppo cerebrale del bambino. La notizia arriva dagli studiosi dell’Università di Copenaghen (Danimarca) che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulle pagine della rivista “Plos One”.

Alcuni studi effettuati sulla popolazione mostrano che tra il 10 e il 20 per cento di tutti gli adulti nei Paesi sviluppati soffre di carenza di vitamina C: ecco perché le donne durante la gravidanza dovrebbero prestare maggiore attenzione all’assunzione di questa vitamina.

Gli scienziati spiegano che perfino una piccola carenza di vitamina C nella madre può arrestare la crescita dell’ippocampo fetale, il centro della memoria, del 10-15 per cento, impedendo al cervello uno sviluppo ottimale.

Carnevale: occhio alle allergie da trucchi

Occhio ai trucchi di Carnevale per i bambini Coriandoli, maschere e trucchi a tema. Ma con attenzione. Infatti la pelle dei bambini è ...

Influenza: boom fra bimbi e ragazzi

Boom dell'influenza fra i bambini È boom di diffusione dell'influenza, in particolare tra bambini e adolescenti. Lo rileva il sistema ...