iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Problemi di salute: Papa Benedetto XVI si dimette

Di Redazione11 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Papa Benedetto XVI si dimette

Papa Benedetto XVI si dimette

ROMA — Con una decisione senza precedenti in epoche recenti, il Papa Benedetto XVI ha deciso di dimettersi. Ratzinger ha deciso di lasciare l’incarico di Papa dal prossimo 28 febbraio.

Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

All’origine della decisione ci sarebbe la “ingravescentem aetatem” cioé l’età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento. Il Papa aveva una voce solenne ma serena e il volto un po’ stanco.

“Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005”, ha detto Benedetto XVI.

“Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti”, ha aggiunto il Papa.

Il Papa soffre per dolori articolari e reumatici ma è anche il peso del suo ruolo a incidere sul suo stato generale. Il Pontefice è anche sofferente di fibrillazione atriale cronica ma, si è appreso, rifiuta i farmaci anticoagulanti prescritti.

Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l’elezione del successore.

Maltempo in arrivo: salta il “concorsone”

Rinviato il "concorsone" ROMA -- E' stato rinviato a causa del maltempo in arrivo il cosiddetto "concorsone" per ...

Corea del Nord: esplosa bomba atomica da 7 chilotoni

Un'installazione militare della Corea del Nord WASHINGTON, Usa -- "Una grave provocazione alla comunità internazionale" l'ha definita il presidente Obama, mentre ...