iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

Mps: la finanza sequestra 40 milioni agli indagati

Di Redazione7 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede del Monte dei Paschi di Siena

La sede del Monte dei Paschi di Siena

SIENA — La Guardia di Finanza di Siena, su disposizione della Procura, ha sequestrato 40 milioni di euro in denaro e titoli dai conti degli indagati nella vicenda del Monte dei Paschi.

Si tratta di somme nella disponibilità di alcuni ex vertici della banca coinvolti dell’inchiesta Mps, i quali, secondo l’ipotesi dell’accusa, avrebbero ideato un piano per truffare l’istituto di credito. Le somme sequestrate erano all’estero ed erano state riportate in Italia attraverso la procedura dello scudo fiscale.

Intanto dal Monte dei Paschi gettano acqua sul fuoco. Al termini di un teso consiglio d’amministrazione, dedicato ai problemi dei derivati, il consigliere di Mps, Pietro Giovanni Corsa ha detto: “Abbiamo fatto chiarezza: è la più antica e la più bella banca e noi vogliamo che resti tale. E ci crediamo fermamente. Non siamo preoccupati ma delusi perché tutto quello che sta succedendo non rende giustizia al grande lavoro di trasparenza che stiamo facendo, che stanno facendo il presidente Profumo e l’ad Viola”.

“La banca non ha problemi di liquidità” ha ribadito al termine del cda l’amministratore delegato di Bmps, Fabrizio Viola. “Abbiamo lavorato bene e fatto chiarezza”, ha aggiunto riferendosi al cda che si è occupato della questione dei derivati.

“Ci andremo a riprendere quelli e altri, se dovessero essercene”. Così l’ad di Bmps, Fabrizio Viola, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se l’istituto cercherà di riprendere i 40 milioni di euro che la Gdf ha sequestrato ad alcuni funzionari e ad altre persone. “La banca è stata danneggiata”.

Asteroide passa vicino alla Terra: visibile col binocolo

Una simulazione del passaggio dell'asteroide MILANO -- Passerà talmente vicino alla Terra da poterlo vedere persino con un semplice binocolo. ...

Fusti di scorie corrosi alla centrale atomica di Caorso

La centrale atomica di Caorso PIACENZA -- Ci sarebbero dei fusti, contenenti scorie radioattive, corrosi alla centrale atomica di Caorso. ...