iscrizionenewslettergif
Italia

Disastro di Fiumicino: Alitalia indagata per frode

Di Redazione6 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'aereo Carpatair-Alitalia a Fiumicino

L’aereo Carpatair-Alitalia a Fiumicino

ROMA — Vendeva biglietti targati Alitalia, ma che in realtà erano operati da aerei Carpatair. La compagnia aerea italiana è finita sotto inchiesta da parte della procura di Civitavecchia per frode in commercio.

Al centro di un nuovo filone delle indagini del procuratore Gianfranco Amendola, che si occupa dell’aereo Carpatair finito fuori pista a Fiumicino, il fatto che la compagnia vende, come fossero voli Alitalia, biglietti per voli affidati ad una diversa compagnia.

Gli accertamenti sono stati disposti dopo che tutti i passeggeri hanno dichiarato di essere convinti di aver preso un aereo Alitalia ma in realtà il vettore era romeno. Da qui l’accusa di frode.

Alitalia in una nota ribadisce “il pieno e totale rispetto della normativa Iata nei casi di vendita di biglietti per voli operati da altri vettori aerei in regime di wet lease o di codesharing, così come fanno le oltre 100 compagnie che utilizzano il wet lease e il codesharing”.

Nel frattempo, gli esperti stanno analizzando le scatole nere dell’Atr 72, uscito fuori pista sabato a Fiumicino. L’ipotesi di reato ipotizzata nel filone principale dell’indagine è disastro e lesioni colpose.

La decriptazione dei registratori di volo è affidata al maggiore Raffaele Brescia e all’Agenzia nazionale sulla sicurezza del volo (Ansv). A quanto si apprende, l’indagine potrebbe concludersi entro una decina di giorni.

Oltre ad analizzare le scatole nere, gli inquirenti dovranno anche chiarire il contenuto delle comunicazioni tra la torre di controllo di Fiumicino e il velivolo e quella avvenuta all’interno dell’Atr in lingua romena tra i due piloti.

Abusi su una minorenne: primario arrestato

I carabinieri BARI -- Avrebbe abusato di una ragazza minorenne durante una visita medica. Il primario del ...

Milano, uomo muore travolto dalla metropolitana

La metropolitana di Milano MILANO -- Saranno le indagini a stabilire se si è trattato di un suicidio o ...