iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

New York, il quartiere di “Little Italy” rischia di sparire

Di Redazione5 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Little Italy

Little Italy

NEW YORK, Usa — Il celebre quartiere di “Little Italy” rischia di scomparire. A lanciare l’allarme il New York Daily News, secondo il quale nella zona sarebbe in atto un rapido processo di “gentrificazione”, ovvero di cambiamenti socio-culturali dovuti all’acquisto di beni immobili da parte di una fascia sociale benestante.

Via i tradizionali ristoranti e pasticcerie che attiravano i turisti con il profumo del pesce fresco, della pasta fatta a mano o dei cannoli siciliani. Al loro posto boutique o eleganti loft che fanno gola alle star.

Già dagli anni Novanta, i confini di Little Italy andavano restringendosi, per l’espansione inarrestabile della vicina Chinatown. Secondo l’ultimo censimento nel quartiere non c’è più un italiano nato in Italia. Nel 2000 ce ne erano 44.

Fiumicino: incidente in atterraggio a volo Carpatair-Alitalia

L'incidente di Fiumicino ROMA -- Sono in corso le valutazione tecniche per capire cosa ci sia all'origine dell'incidente ...

Asteroide passa vicino alla Terra: visibile col binocolo

Una simulazione del passaggio dell'asteroide MILANO -- Passerà talmente vicino alla Terra da poterlo vedere persino con un semplice binocolo. ...