iscrizionenewslettergif
Esteri

Messico, esplosione in un grattacielo: 25 morti

Di Redazione1 febbraio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'esplosione nella Torre Pemex, a Città del Messico

L’esplosione nella Torre Pemex, a Città del Messico

CITTA’ DEL MESSICO — E’ di almeno 25 morti e oltre 100 feriti il tragico bilancio dell’esplosione avvenuta nel grattacielo della compagnia petrolifera Pemex, nel centro di Città del Messico.

Un pennacchio di fumo si staglia sullo skyline della città. Viene dai tre piani devastati dell’edificio. I soccorritori stanno continuando a cercare tra le macerie. Il timore è che ci siano ancora persone intrappolate e che il numero delle vittime possa salire ulteriormente.

L’esplosione è avvenuta alle 15:45 ora locale, quando molti degli impiegati erano ancora fuori a pranzo. La deflagrazione è partita da un parcheggio sotterraneo della celebre torre Pemex, uno degli edifici più alti della città con i suoi 51 piani e sede della Petroleos Mexicanos.

L’esplosione ha investito il seminterrato e i due primi piani, che sono crollati. Ancora incerte le cause della detonazione. La Pemex prima ha parlato di un guasto agli impianti elettrici. Poi di una vera e propria esplosione.

Nella torre lavorano diverse migliaia di persone. L’edificio è stato evacuato. Centinaia di vigili del fuoco, militari in mimetica e operatori della Croce Rossa stanno lavorando fra le macerie, per liberare la zona dai grossi blocchi di cemento e acciaio.

Sul posto anche quattro elicotteri di soccorso per trasportare morti e feriti all’ospedale Pemex nel nord-ovest della capitale, e all’ospedale della Croce Rossa di Polanco, vicino al quartier generale della compagnia petrolifera.

Maradona chiede 40 milioni al fisco italiano

Maradona chiede 40 milioni di risarcimento al fisco italiano BUENOS AIRES, Argentina -- Diego Armando Maradona ha vinto il contenzioso legale con il fisco ...

Violentissimo terremoto magnitudo 6.9 in Giappone

L'isola di Hokkaido TOKIO, Giappone -- Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.9 della scala Richter ha ...