iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Aeroporti: Bergamo tra i 10 d’interesse strategico

Di Alessandra Raimondi30 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

ORIO AL SERIO — L’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio è nella “top ten” degli aeroporti considerati di rilevanza strategica dal ministero dei Trasporti.

Lo ha stabilito il ministro delle Infrastrutture Corrado Passera nell’atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale.

Il provvedimento, atteso da 26 anni, pone le basi per un riordino organico del settore aeroportuale sotto il profilo infrastrutturale, gestionale e della qualità dei servizi.

L’atto sarà ora inviato alla Conferenza permanente Stato-Regioni per la necessaria intesa e, successivamente, sarà adottato con un apposito decreto dal Presidente della Repubblica.

Nel nostro Paese sono attualmente operativi 112 aeroporti, di cui 90 aperti al solo traffico civile (43 aperti a voli commerciali, 47 a voli civili non di linea), 11 militari aperti al traffico civile (3 scali aperti a voli commerciali, 8 a voli civili non di linea), 11 esclusivamente a uso militare.

Tra gli aeroporti inseriti nella “Core Network”, considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari, figurano: Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, Venezia.

Ryanair, voli a 15 euro per febbraio e marzo

Un aereo della Ryanair ORIO AL SERIO -- La compagnia irlandese Ryanair ha annunciato che dalla mezzanotte di lunedì ...

Notte di controlli in Bergamasca: fermati 4 ricercati

I controlli dei carabinieri BERGAMO -- Notte di controlli quella tra martedì e mercoledì per i carabinieri. I militari ...