iscrizionenewslettergif
Esteri

La Corea minaccia, il Giappone lancia satelliti spia

Di Redazione28 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Corea minaccia, il Giappone lancia satelliti spia

La Corea minaccia, il Giappone lancia satelliti spia

TOKIO, Giappone — E’ tornata a salire in maniera vertiginosa la tensione nell’Est asiatico dopo le dichiarazioni della Corea del Nord di voler effettuare un test missilistico nucleare di alto livello, capace di minacciare direttamente gli Stati Uniti d’America.

A pochi giorni dall’annuncio dell’avvio di un terzo test nucleare, il leader nordcoreano Kim Jong-Un durante un incontro con i vertici della sicurezza ha messo in guardia sull’arrivo di “sostanziali e importanti misure statali di alto livello” non precisate, per ora.

Da quando martedì scorso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rafforzato le sanzioni Pyongyang in risposta al lancio del razzo/satellite di dicembre, la Corea del Nord ha lanciato pesanti moniti. Prima ha minacciato gli Usa indicandoli come obiettivo di “un test nucleare ad alto livello”, poi ha promesso “contromisure fisiche” nei confronti della Corea del Sud per aver sostenuto le sanzioni al Palazzo di vetro.

L’ultimo avvertimento ieri attraverso i giornali del regime. “E’ il popolo che chiede che si faccia qualcosa, non solo un test nucleare, ma qualcosa di più grande, Il consiglio di sicurezza dell’Onu non ci lascia altra scelta” riportano i quotidiani della Corea del Nord riferendo frasi del governo.

Intanto, il Giappone ha messo in orbita oggi un nuovo satellite spia per completare il sistema di sorveglianza e difesa del proprio territorio. Il satellite è stato lanciato dal razzo giapponese H2A che aveva a bordo anche un satellite ottico sperimentale.

Secondo l’agenzia spaziale giapponese (Jaxa), i due satelliti sono stati lanciati nello spazio con successo. Il razzo H2A è partito dalla base spaziale di Tanegashima, nel sudovest del Paese e, contrariamente ad altri lanci, le immagini non sono state trasmesse in tv, né su Internet poiché si è trattato di una missione per la difesa nazionale.

Incendio scatena il panico: 231 morti in discoteca

Incendio scatena il panico: 231 morti in discoteca SAN PAOLO, Brasile -- La maggior parte sono morti per asfissia e schiacciamento. Sono 231 ...

Leopardo attacca e uccide un bimbo di 8 anni

Un leopardo MUMBAI, India -- Incredibile tragedia alla periferia di Mumbai, nell'India centrale. Un leopardo improvvisamente uscito ...