iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

Bovolenta: due medici indagati per la morte del pallavolista

Di Redazione28 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vigor Bovolenta

Vigor Bovolenta

MACERATA — Due medici sportivi sono indagati per omicidio colposo dalla procura di Macerata per la morte di Vigor Bovolenta, il pallavolista della Volley Forlì morto il 24 marzo 2012 durante una partita di B2 con la Lube.

Secondo le indagini, l’atleta soffriva di una coronaropatia aterosclerotica severa, e non doveva giocare. Destinatari dell’avviso di chiusura delle indagini, anticipa il Resto del Carlino, sono due medici di Forlì e Meldola, che rilasciarono a Bovolenta i certificati di idoneità sportiva agonistica.

Nonostante il campione vantasse nella sua carriera successi ogni genere, Bovolenta non avrebbe dovuto praticare sport a livello agonistico, spiegano le indagi. Un trombo di grosse dimensioni minava le sue coronarie. Una di bomba ad orologeria, esplosa quella drammatica sera.

I compagni di squadra e il poco pubblico presente lo avevano visto barcollare e poi crollare a terra. I soccorsi erano stati tempestivi (4 minuti dopo la chiamata giunta al 118 alle 22:12 un’ambulanza era già sul posto), ma il pallavolista non si era mai ripreso.

Inutili i tentativi di rianimarlo, prima in campo e poi in ospedale. Un defibrillatore forse avrebbe forse potuto salvarlo. Ma l’apparecchio non è obbligatorio in campo, e gli inquirenti non hanno ravvisato responsabilità su questo aspetto.

I due sanitari indagati ora dovranno giustificare il rilascio dei certificati di idoneità. Già nel 1998 Bovolenta era rimasto fermo per alcuni mesi per un’aritmia cardiaca.

Il problema non si era più ripresentato, il ritmo cardiaco si era stabilizzato, e – così ha sempre sostenuto la società per cui Bovolenta era tesserato – i controlli medici cui era stato sottoposto avevano sempre dato esito negativo.

Violenta e sevizia la moglie, poi tenta d’impiccarsi

I carabinieri TORINO -- Un imprenditore di 46 anni ha violentato la moglie che voleva separarsi da ...

Piano di Monti: scuole aperte per 11 mesi all’anno

Il piano Monti prevede una riduzione delle vacanze estive a un solo mese ROMA -- C'è anche la riduzione della chiusura estiva dagli attuali tre mesi ad uno ...