iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord, nuovo test nucleare. Obiettivo: Usa

Di Redazione24 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Corea annuncia nuovo test nucleare

La Corea annuncia nuovo test nucleare

PYONYANG, Corea del Nord — Sta destando l’attenzione di tutte le agenzie di sicurezza occidentali l’annuncio che la Corea del Nord prevede di effettuare nel breve periodo un terzo test nucleare e più lanci di missili per simulare un attacco agli Stati Uniti d’America.

In una dichiarazione resa ieri ai media di Stato, la Commissione Difesa Nazionale di Pyongyang ha minacciato di condurre un “vero e proprio confronto” contro gli Stati Uniti per quello che definisce la continua ostilità mostrata dagli Usa.

La dichiarazione segue la condanna affibbiata martedì scorso dal Consiglio di sicurezza dell’Onu alla Corea del Nord e l’incremento delle sanzioni contro il regime dovute al lancio di un razzo a dicembre.

La Corea del Nord ha sostenuto che quel test missilistico riguardava il lancio di un satellite. Gli Stati Uniti e gli altri alleati dicono invece che si è trattato della prova di tecnologie militari.

La Corea del Nord continua a sostenere che è un suo diritto dotarsi di armi nucleari come una difesa contro gli Stati Uniti che hanno quasi trentamila soldati di stanza in Corea del Sud. Il confronto, vicino allo scambio nucleare, è antico. La guerra fra le due Coree che si concluse nel 1953 ha lasciato strascichi pericolosi sulla penisola coreana divisa al 38esimo parallelo.

La Corea del Nord ha lasciato i negoziati di pace nel 2009 e le sanzioni, soprattutto sul cibo e il carburante, sono state pesantissime. La tensione torna dunque alta nella regione.

L’agenzia ufficiale Kcna, riprendendo le posizioni espresse dalla Commissione nazionale di Difesa, annuncia un nuovo test atomico e la simulazione di un attacco missilistico contro gli Usa.

Sparatoria per un litigio in un college americano

Il luogo della sparatoria Lone Star College HOUSTON, Usa -- Nuova sparatoria in un college americano. Stavolta è accaduto al Lone Star ...

Mosca avverte: pericoloso attaccare l’Iran

Impianti nucleari iraniani MOSCA, Russia -- Che la posizione della Russia nei confronti dell'Iran non sia mai stata ...