iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: tutti i sintomi fisiologici

Di Redazione23 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dolce attesa

Dolce attesa

Le donne in gravidanza spesso si trovano a fare i conti con sintomi che le pongono di fronte a mille dubbi e ansie. Eppure, gran parte di essi sono del tutto fisiologici e fanno parte dei cambiamenti che l’organismo subisce al momento della gestazione.

Il più noto e diffuso è la stanchezza, fin dal primo trimestre, unitamente alle nausee, spesso associate a forte intolleranza agli odori e talvolta a episodi di vomito. Talvolta vi possono essere piccolissime perdite di sangue, o perdite vaginali gialle o bianche, molto comuni e causate dai cambiamenti ormonali; crampi, anch’essi molto comuni nelle prime settimane di gravidanza; mal di testa, anche intensi.

Inoltre, la pelle delle donne incinte spesso può presentare cambiamenti e macchie scure; dolori al basso ventre e alla schiena; frequenti sbalzi d’umore. Si tratta di disturbi passeggeri e che non devono destare eccessiva preoccupazione, sempre tenendo conto che il medico curante è l’unica persona di cui davvero potersi fidare per risolvere ogni dubbio e preoccupazione.

Bambini: come gestire i conflitti

Conflitti tra bimbi I conflitti tra bambini sono assolutamente normali. Difficile, tuttavia, gestirli nel modo migliore. Tra le cause ...

Meningite B: via libera al nuovo vaccino

Vaccino in età pediatrica Via libera da parte della Commissione Europea all'autorizzazione e all'immissione in commercio del nuovo vaccino ...