iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Obama giura: uguali diritti per le coppie gay

Di Redazione22 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barack Obama al giuramento del secondo mandato

Barack Obama al giuramento del secondo mandato

WASHINGTON, Usa — “Ora come non mai dobbiamo agire tutti insieme, come una sola nazione, come un solo popolo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nella cerimonia di insediamento del suo secondo mandato.

Il Presidente ha lanciando a tutti gli americani un forte appello all’unità, in vista delle prossime sfide. Prime fra tutte, la ripresa dalla crisi, il freno ai cambiamenti climatici, ma soprattutto garantire uguali diritti ad ogni cittadino, inclusi i “fratelli e sorelle gay”.

Obama ha giurato pronunciando la formula di rito davanti al Chief Justice, John G. Robert Jr, su due Bibbie, una che fu di Abraham Lincoln e una appartenuta a Martin Luther King.

“Oggi continuiamo un viaggio che non avrà mai fine” ha detto il Presidente nel suo discorso dopo il giuramento. “La storia ci dice che la libertà ci viene da Dio, ma che tocca agli uomini sulla terra difenderla e metterla al sicuro”, ha aggiunto.

“Ciò che unisce la nostra nazione non è il colore della nostra pelle o l’origine dei nostri nomi, ma che tutti gli uomini sono creati uguali ed hanno diritti inalienabili. Il nostro viaggio non sarà completo fino a quando i gay non saranno trattati come tutti gli altri”, ha affermato il presidente.

In campo economico, Obama ha detto che “”la prosperità della nostra nazione si deve fondare sul lavoro di una classe media forte. Tutti assieme sappiamo che il libero mercato può produrre prosperità solo se ci sono regole che assicurano concorrenza e correttezza tra tutti”.

Sulla politica estera, gli Stati Uniti “hanno obblighi verso il resto del mondo e sosterranno sempre la democrazia, dall’Asia, all’Africa, dalle Americhe al Medio Oriente. Sosterranno i diritti delle persone più umili, la libertà”.

Neve e gelo in Europa: voli cancellati a Parigi e Londra

Voli cancellati a Parigi e Londra PARIGI, Francia -- L'ondata di maltempo che sta investendo l'Europa ha già provocato decine di ...

Treni giornata nera: incidenti in Austria e Portogallo

La collisione fra treni in Austria VIENNA, Austria -- E' stata una giornata decisamente nera quella di ieri per i trasporti ...