iscrizionenewslettergif
Italia

Giovedì arriva il ciclone Calipso: neve e freddo sull’Italia

Di Redazione22 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il ciclone "Calipso"

Arriva il ciclone “Calipso”

MILANO — Sarà una settimana decisamente perturbata con  piogge e temporali e l’arrivo di una nuova area ciclonica che gli esperti hanno denominato “Calipso”.

Oggi ancora maltempo al centro-sud con diffusi temporali su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, e piogge a nordest  con l’arrivo di aria più fredda da nordest e nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota.

Mercoledì mattina si avvicinerà all’Italia il ciclone mediterraneo invernale Calipso, alimentato da due masse d’aria eterogenee: aria calda da sud si mescolerà con aria più fredda dalla Russia dove è presente da settimane un nocciolo gelido.

Mercoledì la neve cadrà in Piemonte e a bassa quote in Liguria, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, poi la Sicilia e infine il resto del sud.

Giovedì Calipso impatterà sull’Italia, posizionando il suo occhio sul mar Tirreno, tutte le regioni verranno coinvolte, soffierà la Bora a Trieste, e la neve cadrà copiosa al nord segnatamente sull’Emilia e in particolare Bologna e Modena sembrano al momento le città che vedranno apporti nevosi più importanti, così come tutto l’Appennino Emiliano.

Maltempo e neve scenderanno di progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m. I giorni successivi vedranno Calipso portarsi al Sud e sulle regioni adriatiche dove giungeranno anche venti più freddi da nord e la neve cadrà sabato a quote basse-200 m anche sulla Puglia.

Domenica il tempo sarà migliore, ma con gelate.

Contromano in autostrada: giovane si schianta contro un tir

L'autostrada PARMA -- Ha percorso contromano nove chilometri dell'autostrada A1, Milano-Bologna ed ha finito per schiantarsi ...

Mandato d’arresto per Corona. La procura: è in Europa

Fabrizio Corona TORINO -- Fabrizio Corona si trova all'estero, ma non fuori dall'Europa. Lo rende noto la ...