iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Pontida: sabato demolizione del ponte sulla Briantea

Di Alessandra Raimondi17 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ponte sulla Briantea

Il ponte sulla Briantea

PONTIDA — Verrà demolito in una notte il ponte di Pontida sulla ex statale Briantea, che per 60 anni ha protetto veicoli e passeggeri dai carrelli della teleferica dell’Italcementi di Calusco.

La demolizione sarà affidata all’impresa Edile Longhi Srl di Bergamo, specializzata in decostruzioni industriali e civili. I lavori inizieranno sabato intorno alle 22 e termineranno alle 6 di domenica mattina.

Per tutta la durata dei lavori è prevista la chiusura di questo tratto di Briantea. Il traffico verrà dirottato sulle strade provinciali dell’isola e della Val San Martino.

La struttura è alta oltra 5 metri, larga 12 e lunga 15. I lavoratori inizieranno con l’illuminazione a giorno del sito e la stesura di 30 centimetri di sabbia che serviranno a proteggere il manto stradale dalla caduta dei detriti. In corrispondenza delle tubature del gas sui marciapiedi si provvederà invece a stendere lamiere in ferro. Tra i macchinari utilizzati, tre escavatori cingolati dotati di pinte demolitrici.

Il ponte verrà demolito a piccoli blocchi per evitare di rovinare il manto stradale. I 250 metri cubi di materiali demoliti verranno caricati su autocarri diretti alla ditta di costruzioni Roncelli di Brembate Sopra.

La demolizione segue la decisione di ristrutturare la cementeria di Calusco e trasportare i materiali attraverso un nuovo tunnel da Colle Pedrino. La teleferica bassa verrà smantellata nei prossimi mesi.

Bresciani (Cgil): servono misure economiche di rilancio

Bresciani: servono misure per il rilancio BERGAMO -- Alla vigilia di una nuova riunione della Sottocommissione sugli ammortizzatori sociali convocata per ...

Direttore supermercato mette in fuga rapinatori

I carabinieri LEVATE -- Due malviventi, armati di coltello e pistola e con calze di nylon a ...