iscrizionenewslettergif
Economia

Draghi presenta la nuova banconota da 5 euro

Di Redazione10 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nuova banconota da 5 euro

La nuova banconota da 5 euro

FRANCOFORTE, Germania — Verrà svelato oggi, in occasione di una cerimonia nel Museo Archeologico di Francoforte sul Meno, l’aspetto della nuova banconota da 5 euro. Ieri il governatore della Banca centrale europea Mario Draghi ha dato alcune anticipazioni su come saranno le banconote della nuova generazione euro.

Il nuovo biglietto da 5 euro sarà in circolazione a partire da maggio prossimo, quando le banche inizieranno a immettere in circolazione i nuovi euro attraverso sportelli o casse prelievo contanti.

Si prevede che entro l’autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno più diffuse di quelle della prima serie. Poi verranno diffuse le banconote degli altri tagli, in via ascendente: da 10, 50, 100, 200 e 500 euro.

Le nuove banconote saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie. I colori dominanti e i disegni di base non saranno rivoluzionati. Ma cambieranno, per rendere più difficile la contraffazione.

Nel loro aspetto ci sarà una nuova protagonista: Europa, la figura mitologica che dà il nome al continente, ritratta in ologramma. Il ritratto sarà in filigrana e il numero in verde smeraldo che al passaggio diventa blu scuro.

Disoccupazione: un giovane su tre senza lavoro

Disoccupazione: un giovane su tre è senza lavoro ROMA -- Brutte notizie sul versante lavoro giovanile. Secondo quanto rilevato dall'Istat, il tasso di ...

Bond: 7000 tedeschi fanno causa alla Bce

Settemila tedeschi fanno causa alla Bce BERLINO, Germania -- Settemila cittadini tedeschi hanno fatto causa alla Banca centrale europea (Bce) perchè ...