iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Influenza: boom di contagi tra i bambini

Di Redazione9 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Influenza

Influenza

Sono sempre più numerosi i bimbi colpiti dall’influenza stagionale. Tuttavia, gli studiosi fanno sapere che il picco massimo è previsto per fine mese.

Come stima la rete Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’influenza colpirà ancora per tutto l’inverno e farne le spese saranno da 4 a 6 milioni di italiani, con i bimbi da zero a 4 anni fra i soggetti più a rischio.

Per il momento le regioni con più casi sono Sardegna, Campania e Piemonte. “Siamo ufficialmente arrivati all’inizio della salita dell’epidemia – ha spiegato Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano – e sapevamo che le feste sarebbero stati l’incubatore dell’avvio dell’epidemia. Ora ci sono due variabili che potranno dare un ulteriore spinta all’aumento dei casi: l’avvio delle scuole e le temperature dei prossimi giorni. Il freddo – ha concluso – soprattutto se prolungato, sara’ determinante”.

Nel latte materno oltre 700 batteri

Allattamento  Il latte materno contiene oltre 700 specie di batteri diversi. La scoperta e' frutto del ...

Bambini in salute giocando all’aperto anche d’inverno

Bimba al parco d'inverno I bambini che trascorrono parte del tempo libero all’aria aperta corrono molto meno rischi infettivi ...