iscrizionenewslettergif
Economia

Disoccupazione: un giovane su tre senza lavoro

Di Redazione9 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Disoccupazione: un giovane su tre è senza lavoro

Disoccupazione: un giovane su tre è senza lavoro

ROMA — Brutte notizie sul versante lavoro giovanile. Secondo quanto rilevato dall’Istat, il tasso di disoccupazione fra i giovani dai 15 ai 24 anni a novembre è stato pari al 37,1 per cento. Si tratta del record assoluto, ai massimi sia dalle serie mensili, ovvero da gennaio 2004, sia dalle trimestrali, cominciate nel quarto trimestre ’92.

A novembre il tasso di disoccupazione giovanile risulta in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5,0 punti nel confronto tendenziale.

Invece il tasso di disoccupazione generale a novembre resta all’11,1 per cento, lo stesso livello di ottobre e quindi ancora ai massimi da gennaio 2004, inizio serie mensili, e dal primo trimestre del ’99, guardando alle serie trimestrali. Su base annua il tasso è in aumento di 1,8 punti.

A novembre 2012 tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro, ovvero disoccupate, sono 641 mila e rappresentano il 10,6 per cento della popolazione nella stessa fascia d’età.

E a novembre il numero di disoccupati resta vicino ai 2,9 milioni, precisamente pari a 2 milioni 870 mila, in lieve calo (-2 mila) rispetto a ottobre (la diminuzione riguarda la sola componente femminile).

Fisco, volano le entrate ma cala il gettito Iva

Volano le entrate fiscaliROMA -- Chiamatelo effetto Imu. Fatto sta che nel periodo gennaio-novembre 2012 le entrate tributarie ...

Draghi presenta la nuova banconota da 5 euro

La nuova banconota da 5 euro FRANCOFORTE, Germania -- Verrà svelato oggi, in occasione di una cerimonia nel Museo Archeologico di ...