Air France smentisce: nessuna acquisizione di Alitalia
PARIGI, Francia — “Non abbiamo in programma l’acquisizione di Alitalia, almeno in tempi brevi”. La compagnia aerea Air France ha smentito l’esistenza di negoziati o trattative con i soci italiani, resi noti nei giorni scorsi dal quotidiano Il Messaggero.
Il quotidiano romano ipotizzava un accordo in base al quale Air France (che di Alitalia possiede già il 25 per cento) avrebbe rilevato le quote con un “premio” del 20 per cento, presumibilmente in cambio di una partecipazione nel gigante francese.
Sabato prossimo, 12 gennaio, scade infatti il periodo di “lock up”, dopodiché i soci italiani saranno liberi di cedere i loro titoli. In seguito alle voci su una possibile intesa tra le due società ci sono stati ieri significativi movimenti in Borsa. In particolare le azioni della Immsi di Roberto Colaninno (che di Alitalia, non quotata, ha il 7,1 per cento), sono salite del 18,2 per cento a 0,54 euro.
Ma da Parigi è arrivata una doppia, ufficiale, smentita. Il numero uno di Air France, Alexandre de Juniac, ha negato che ci siano trattative con tutti o alcuni dei venti soci italiani. E ha aggiunto che “il gruppo in questo momento ha mezzi finanziari molto limitati che non consentono di realizzare operazioni importanti”.
Per ora, dunque, di rilevare la quota di maggioranza di Alitalia e di assumerne il controllo non se ne parla.