iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Psicologia

Come combattere lo stress da rientro

Di Redazione7 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sindrome da rientro dalle vacanze

La sindrome da rientro dalle vacanze

Dopo le vacanze invernali, per moltissimi italiani è il momento di ritornare al tran tran quotidiano. Soprattutto alla routine lavorativa che può risultare fonte di ansia e stress.

Sono tanti, infatti, i lavoratori, che al rientro dalla pausa natalizia, lamentano problemi di digestione, mal di testa, dolori muscolari, mancanza di concentrazione, malumore, agitazione.

Insonnia, nervosismo e spossatezza eccessiva sono i sintomi del “post vacation blues”, la sindrome da rientro che colpisce circa 6 milioni di italiani. Il più delle volte è dovuta al repentino cambiamento delle abitudini, dal clima di relax tipico delle vacanze ai ritmi serrati della vita quotidiana.

Per gestire al meglio la cosiddetta “sindrome da rientro”, gli esperti suggeriscono di abituarsi ai ritmi consueti con qualche giorno di anticipo, evitare le ore piccole e le abbuffate, affrontare i vari impegni in modo graduale.

L’amore sboccia tra Capodanno e San Valentino

L'amore sboccia fra Capodanno e San Valentino Trovare l'amore è più facile durante le feste tra Capodanno e San Valentino. Soprattutto sul ...

La musica aiuta a capire meglio gli altri

Musica e psicologia Cercare di capire la musica aiuta a comprendere meglio le emozioni degli altri. "Secondo i ...