iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Weekend Befana: bel tempo soprattutto in montagna

Di Alessandra Raimondi4 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana questa mattina

La Presolana questa mattina

BERGAMO – La neve sulle piste c’è. E lo dimostrano le lunghe file agli impianti di queste vacanze natalizie. Inoltre una leggera nevicata ha imbiancato le nostre valli fino a quota 500 metri. Il bel tempo farà il resto per questo fine settimana sulle montagne bergamasche.

Le previsioni per il weekend dicono sole e temperature al di sopra della media. Una consistente espansione dell’Anticiclone delle Azzorre allontanerà le perturbazioni atlantiche a latitudini estive e bloccherà il freddo in arrivo dall’Est. Risultato: sole e clima insolitamente mite in montagna.

Buone notizie per gli sciatori dunque. Le previsioni sono ottimali, e visto che il sole è ancora basso perché non approfittarne per fare le ultime discese prima dell’inevitabile rientro al lavoro.

In pianura invece previsto freddo e soprattutto una nebbia padrona indiscussa dei prossimi giorni. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia

PREVISIONE PER SABATO 5 GENNAIO 2013
Stato del cielo: al primo mattino nuvolosità diffusa su pianura centro occidentale in graduale dissolvimento fino a ovunque cielo sereno nella seconda parte della giornata salvo addensamenti sui rilievi alpini di confine.
Precipitazioni: ovunque assenti, salvo deboli a partire dal pomeriggio sui rilievi alpini di confine. Neve oltre i 2100 metri.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 3 e 7 °C, massime tra 8 e 13 °C.
Zero termico: attorno ai 2800 metri.
Venti: in pianura da deboli a localmente moderati da ovest in attenuazione nella seconda parte della giornata, su Alpi e Prealpi moderati da nord con locali rinforzi sui rilievi alpini di confine, Prealpi bergamasche e Valcamonica.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 6 GENNAIO 2013
Stato del cielo: ovunque cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi alpini di confine al primo mattino e in serata.
Precipitazioni: ovunque assenti, salvo al mattino e in serata deboli sui rilievi alpini di confine. Quota neve oltre i 2600 metri in abbassamento in serata a 1600 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 11 °C.
Zero termico: attorno a 3000 metri in abbassamento in serata a 2000 sulla fascia alpina.
Venti: in pianura deboli di direzione occidentale nel pomeriggio, in montagna deboli localmente moderati da nord.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 7 GENNAIO 2013
Stato del cielo: sulla pianura cielo sereno con aumento della copertura nuvolosa a partire dal tardo pomeriggio sera, altrove sereno.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie.
Zero termico: attorno ai 2000-2200 metri.
Venti: in pianura nel pomeriggio deboli da ovest, su Alpi e Prealpi fino al mattino deboli da sud.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER MARTEDÌ 8 E MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2013
Martedì e mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve calo, massime in calo più sensibile. Venti deboli di direzione variabile.

Faida fra rom: folle inseguimento in autostrada

La polizia stradale BERGAMO -- Una faida tra famiglie Rom ha causato il panico in autostrada la mattina ...

Lotteria Italia: due biglietti vincenti in Bergamasca

La Lotteria Italia bacia anche la Bergamasca BERGAMO -- La Dea Bendata bacia anche la Bergamasca. Sono stati venduti nella nostra provincia ...