iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, l’inflazione cresce dello 0,3 per cento

Di Alessandra Raimondi4 gennaio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cresce l'inflazione a Bergamo

Cresce l’inflazione a Bergamo

BERGAMO — Nel mese di dicembre 2012 i prezzi a Bergamo hanno registrato un aumento dello 0,3 per cento rispetto a novembre. Lo rivela l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente i prezzi sono invece aumentati del 2,2 per cento.

L’aumento più consistente riguarda il capitolo trasporti. Aumenta il costo del trasporto pubblico, i ricambi per le auto, mentre sono in discesa i prezzi di carburante e gasolio.

Crescono anche i costi per macchine fotografiche, videocamere, fiori, servizi sportivi, narrativa, giornali, articoli di cartoleria. In aumento anche i costi dei pacchetti vacanza nazionali e internazionali.  Scendono invece i prezzi di computer, smartphone e supporti per registrazione suoni, immagini e video.

Diminuiscono i costi della telefonia fissa mentre crescono notevolmente i prezzi delle telefonia mobile. Altra variazione verso l’alto la registrano i servizi per la riparazione e la manutenzione della casa, spese condominiali e i combustibili solidi.

Calano i prodotti farmaceutici e servizi medici specialistici. Calano anche abbigliamento e calzature, mobili, articoli e servizi per la casa.

Nessuna variazioni sostanziale per bevande alcoliche e tabacchi, prodotti alimentari e bevande analcoliche.

Atb: dal 7 gennaio nuove corse per l’ospedale

Nuove corse Atb per l'ospedale BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti di Bergamo Atb comunica che a partire da lunedì ...

Treni, addio al Lombardia Express: servizio sospeso

Il Lombardia Express BERGAMO -- Dopo nemmeno 4 mesi di attività il treno Lombardia Express è stato sospeso. ...